NOVITÀ IMPORTANTI NEL PROGETTO CENTRO EDUCATIVO “SEMILLAS QUE CRECEN”

Il progetto originario dell’edificio destinato ad accogliere il Centro educativo comunal “Semillas que crecen”, a Pampa San José di Pativilca, in Perù, è stato modificato a seguito di nuove valutazioni da parte di GAV e di Germogli, le due associazioni impegnate a realizzarlo. Con l’avvicinarsi dell’avvio concreto dei lavori di costruzione sono stati considerati, infatti, nuovi aspetti tecnici e nuove opportunità funzionali che hanno indotto all’introduzione di alcune modifiche.
Contestualmente ha dovuto essere riveduta anche la previsione di spesa.
Sono rimaste le stesse, naturalmente, le motivazioni e gli obiettivi dell’iniziativa ideata e progettata da GAV e sostenuta da Germogli con l’impegno finanziario e con l’apporto di idee.
In sintesi, la costruzione – inizialmente progettata su due piani, con una superficie di 50 mq  l’uno – è stata riprogettata su di un solo piano, con aumento della superficie complessiva a circa 120 mq.
La distribuzione degli spazi, pur mantenendo le destinazioni funzionali già determinate, è stata meglio articolata, con un risultato decisamente migliorativo.
La modifica di questo progetto è stata peraltro consigliata anche da un altro elemento nuovo: GAV ha infatti ideato, definito ed avviato un altro progetto più ampio – il Complesso didattico “Semillas que crecen”, del quale il Centro educativo viene a far parte come elemento centrale ma non esclusivo.

Il progetto del nuovo Complesso interessa un’area totale di oltre 380 m2 all’interno della scuola pubblica già destinata ad ospitare il Centro educativo e, oltre al Centro stesso, comprende l’Orto didattico, la mensa (cucina self service con le produzioni interne) ed il chiosco per la vendita dei prodotti dell’orto interno.centro_educativo

 

(Info estesa su Germogliando gennaio 2013)

germoglio

Comments are closed.

Post Navigation