Le nuove norme che disciplinano la creazione ed il funzionamento del Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) dispongono, per le Organizzazioni di Volontariato – ODV, l’obbligo di un adeguamento dei rispettivi statuti qualora non già conformi alle nuove disposizioni.
Nella necessità di provvedere in tal senso si è trovata, in quanto ODV appunto, anche l’Associazione Germogli Trento.
Per questo, presso il Forno Sociale di Canova di Gardolo, a Trento, il 14 dicembre 2022 si è svolta un’assemblea ordinaria per il cambiamento dello statuto.
La forma ordinaria dell’assemblea è stata concessa per legge per l’operazione specifica mentre la variazione dello statuto, per quanto riguarda Germogli, interessava solo l’art. 19.2,terzo comma.
Doveva, cioè, essere modificata la procedura di sostituzione nel caso in cui uno o più consiglieri cessino dall’incarico per uno o più dei motivi previsti dallo statuto stesso. In sintesi, nell’eventuale impossibilità di “ripescaggio” nella lista dei non eletti, il consiglio non può procedere per cooptazione, come scritto nel testo da cambiare, ma deve provvedere alla loro sostituzione alla prima assemblea ordinaria utile.
Tale variazione è stata approvata all’unanimità, consentendo così il proseguimento dell’iter per l’iscrizione al RUNTS.
Successivamente, la presidente Annamaria Tecilla ha sottolineato come questa assemblea, che sostituisce il tradizionale incontro prenatalizio tra soci ed amici, consenta – al posto delle consuete proposte di nuovi programmi – di fare una realistica considerazione sul futuro dell’Associazione.
In proposito la presidente ha compiuto un’attenta disamina di quanto realizzato negli undici anni dalla fondazione ed ha fatto il punto sulla situazione associativa attuale.
Sull’individuazione e valutazione delle nuove prospettive, come ha detto la presidente, si sta già impegnando il consiglio direttivo che informerà i soci non appena perverrà a proposte conclusive.